Share
CONSOLIDAMENTO DEL PENDIO “CAMPO SPORTIVO A. AMADEI”

CONSOLIDAMENTO DEL PENDIO “CAMPO SPORTIVO A. AMADEI”

Riqualificazione ambientale

CONSOLIDAMENTO DEL PENDIO “CAMPO SPORTIVO A. AMADEI”

L’area interessata dal fenomeno franoso è localizzata all’interno del campo sportivo comunale del Comune di Frascati, denominato, “Amadeo Amadei”, noto anche come “L. Mamilio”, il più antico impianto sportivo tuscolano.

Le cause del crollo sono attribuibili, ad una concomitanza di più fattori. L’intervento comprende, una prima fase di pulizia (rimozione della rete metallica presente, estirpazione di radici e rimozione vegetazione presente) livellamento e riprofilatura della scarpata, con rimozione dei volumi instabili e della parte più superficiale di suolo che presenta maggiori caratteristiche di alterazione.

Successivamente, la posa in opera per il controllo dell’erosione, di un geocomposito costituito da rete metallica a doppia torsione e geostuoia tridimensionale polimerica, uniti a formare un “materassino” di pochi millimetri di spessore. Il consolidamento della scarpata avviene attraverso la successiva posa in opera di armatura costituita da funi a trefoli in acciaio e barre in acciaio di ancoraggio opportunamente dimensionate.
L’intervento è completato, una volta messo in sicurezza e consolidato il pendio con l’idrosemina per consentire il rinverdimento della scarpata

Info del progetto

  • Anno e Luogo 2013, Frascati, Roma
  • Committente Pubblico – Comune di Frascati
  • Incarico Campagna di indagini e Progettazione Esecutiva
  • Stato dell'opera Realizzato

Hai bisogno della nostra consulenza?

Contattaci Subito